Una giornata da "Famiglia Alpina"

Nessuno meglio di una donna e mamma può capire fino in fondo il significato di famiglia.
La famiglia è un caldo abbraccio che ti accoglie in ogni momento della giornata, così come gli Alpini che in qualunque occasione coinvolgono con il loro calore ed entusiasmo tutte le persone che sono intorno a loro.
E’ successo a tutti noi Domenica in occasione della gara di slalom Sezionale ad Ala di Stura.
Siamo stati accolti, travolti dal loro entusiasmo e rigore nel rispettare e onorare sempre la loro grande tradizione di rispetto della bandiera.
Non si inizia a fare nulla se prima non si dedica un momento di profonda e solenne riflessione.
E’ sempre molto importante ripartire da dove si è arrivati per ricordare in silenzio tutto il passato.
Tutti i cappelli degli Alpini, così diversi e così uguali, rievocano in tutti noi grande rispetto e motivo di orgoglio.
Una giornata con gli Alpini è sempre motivo di festa, allegria e grande fratellanza.
Ci si sente in famiglia, si sente di appartenere ad un grande gruppo, si è orgogliosi di poter partecipare e sentirsi protagonisti di ogni evento.
Si ha la percezione di “sentirsi a casa”, si incontrano persone con cui è piacevole condividere opinioni, ascoltare racconti vissuti o anche semplicemente ricambiare un simpatico saluto.
Dopo una giornata passata in compagnia con gli Alpini siamo tutti particolarmente allegri, sottilmente euforici per aver trascorso ore splendide sentendoci tutti una grande famiglia.
Con Nadia e Katia, mogli di Alpini, abbiamo condiviso la valutazione positiva della giornata.
Simpatiche riflessioni in seggiovia verso il ritorno, hanno evidenziato voglia di partecipare con l’entusiasmo dei nostri figli e amici ad altri eventi, sicure, tutte noi, di poter insegnare anche nella nostra famiglia il rispetto, il rigore e la fratellanza che caratterizzano il grande gruppo degli Alpini.

Monica Maritano